INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
La questione televisiva
Il servizio pubblico radiotelevisivo
I canali del servizio pubblico
La Rai e il servizio pubblico
L'informazione istituzionale e politica
La radiofonia
Servizio pubblico e territorio
L'Italia nel mondo, in Europa e nel Mediterraneo
Infocivica per un nuovo servizio pubblico multimediale
Il percorso progettuale

 

 

Infocivica per un nuovo servizio pubblico multimediale

La globalizzazione ha bisogno non solo di un mercato forte ma anche di istituzioni forti e quindi di soggetti forti in grado di espletare queste nuove missioni in maniera al contempo flessibile ed efficace. Non si tratta di fare uno spezzatino, attribuendo all'asta o indicando a piè di lista le nuove missioni, quanto di ridefinire la tavola fondamentale che deve mantenere unitarietà nei principi, ma deve sapersi allargare a nuove istanze, presidiare nuovi territori.

Infocivica vuole contribuire alla redazione di una Magna Charta che dovrà legittimare il persistere di un sistema radiofonico televisivo e multimediale misto, ridefinendo la missione fondamentale di un composito servizio pubblico a fianco di soggetti privati chiamati peraltro anch'essi a rispettare alcuni obblighi di pubblico interesse. Infocivica vuole anche essere uno strumento ed una bussola per i cittadini, uno dei soggetti che possono concorrere a tracciare processi di senso nel nuovo servizio pubblico multimediale.

Un servizio pubblico che unisca cittadini ed istituzioni, documenti in diretta sulle attività della polis, spieghi e chiarisca la politica e la storia fornendo ai cittadini strumenti per maturare una coscienza civica, favorisca l'interazione con i processi di discussione e di formazione delle decisioni, rifletta infine sui consumi culturali nella nuova società dell'informazione.