INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
Beata Klimkiewicz
Philip Schlesinger
Jean Réveillon
Quentin Dickinson
Enrico Menduni
Enrico Grazzini
Andrea Melodia
Repliche Hasebrinck, Càdima, Klimkiewick, Schlesinger e conclusioni

EVENTO INFOCIVICA
E' POSSIBILE COSTRUIRE UNA TELEVISIONE PUBBLICA EUROPEA?
Torino Prix Italia – 24 settembre 2009

PRESENTAZIONE E SALUTI


L’incontro si è aperto con i saluti e i ringraziamenti di Giovanna Milella che ha ricordato la mission di promozione del dialogo internazionale del Prix Italia. Da qui l’idea del convegno.
Video Multimedia Audio


Matteo Fornara
della Commissione Europea ha poi sottolineato l’importanza di un incontro che ha inserito il tema europeo nel Prix, ricordando che quello della Comunicazione è un tema cruciale da tempo.
Video Multimedia Audio



Gerardo Mombelli, VicePresidente di Infocivica, ha portato i saluti del Presidente Bino Olivi e ha ricordato come Infocivica con questo appuntamento intende riaprire una discussione sul ruolo e i compiti del Servizio pubblico in Itlaia e in Europa. Che non sia elusiva delle esistenti difficoltà politiche e dei nuovi orizzonti tecnologici. Si tratta dunque di un progetto ambizioso, ma realistico che dovrebbe riuscire a coinvolgere tutti coloro che sono interessati al futuro dell’Europa e degli europei.
Video Multimedia Audio

Alessandra Paradisi, nella doppia veste di segretario generale CoPeaM e di responsabile delle Relazioni Internazionali della Rai ha ricordato che il problema del Servizio Pubblico è un problema di Democrazia. Ad oggi ci si è preoccupati troppo di problemi politici, dimenticando forse il ruolo nella democrazia del servizio pubblico stesso. Ha anche ricordato che il problema della concentrazione in poche mani delle fonti di informazione è ad oggi un problema mondiale. Ma ha anche ricordato il valore aggiunto del Servizio Pubblico, in particolare in una società multietnica che obbliga ad una differente forma di dialogo.

Video Multimedia Audio