INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
Beata Klimkiewicz
Philip Schlesinger
Jean Réveillon
Quentin Dickinson
Enrico Menduni
Enrico Grazzini

Andrea Melodia

Bruno Somalvico

Repliche Hasebrinck, Càdima, Klimkiewick, Schlesinger e conclusione

EVENTO INFOCIVICA
E' POSSIBILE COSTRUIRE UNA TELEVISIONE PUBBLICA EUROPEA?
Torino Prix Italia – 24 settembre 2009

DIBATTITO


Andrea Melodia

Video Multimedia Audio

Andrea Melodia, Professore alla Lumsa di Roma, ricorda che in tutta Europa i servizi pubblici radio-televisivi sono in crisi, per ragioni economiche o politiche. Eppure il bisogno di servizio pubblico è sempre più pressante, perché siamo in una società che si prepara a vivere una profonda trasformazione. Che rifiuta ad esempio l’uso del conflitto armato e che ha bisogno quindi quanto mai di comunicazione. Fondamentale quindi il ruolo dei media. Occorrono delle linee guida ma il ruolo del servizio pubblico, è davvero fondamentale.


Bruno Somalvico

Video Multimedia Audio

Ha infine preso la parola Bruno Somalvico, Segretario di Infocivica, il quale ha auspicato che lo stesso tavolo di discussione presente a Torino si ritrovi in prossime occasioni per preparare nel 2011, in occasione del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, una Conferenza Europea sui servizi pubblici co-organizzata insieme alla Commissione dell’Unione Europea.
L'obiettivo proposto da Infocivica è quello di fornire una nuova definizione della missione del Servizio Pubblico capace di superare le ambiguità del Protocollo annesso al Trattato di Amsterdam e di soddisfare all’imperativo di tutela della coesione sociale anche di fronte alla frammentazione dell’offerta dei servizi in rete.