EVENTO INFOCIVICA
E' POSSIBILE COSTRUIRE UNA TELEVISIONE PUBBLICA EUROPEA?
Torino Prix Italia – 24 settembre 2009
Francisco Rui Càdima Audio
Sintesi dell'intervento
Francisco Rui Cadima è un forte sostenitore di una televisione pubblica europea. Fondamentale che si chiarisca la missione dei broadcaster pubblici europei. Con una particolare attenzione al ruolo che il servizio pubblico televisivo dovrebbe avere nel consolidamento del progetto europeo.
Fondamentale secondo il prof. Càdima è costruire una nuova strategia di comunicazione europea fondata sull'idea di messaggio e non di massaggio, ricordandosi che l'obiettivo del Servizio Pubblico Televisivo è quello di servire l'interesse dei cittadini non dei consumatori.
Per quanto riguarda poi la verso il mondo digitale, la ridefinizione della missione del servizio pubblico su questo terreno dovrebbe essere accompagnata in un primo tempo dal consolidamento di fronte al modello classico di radiodiffusione, nella fattispecie dei bisogni in materia di qualità e di quantità dei contenuti di origine europea.
Occorrerebbe altresì tentare di fare in modo che la presenza sul web degli operatori pubblici sia pienamente garantita in forme diverse da quelle che si limitino a « mimetizzare » iniziative già esistenti.
Infine, il servizio pubblico dovrebbe definitivamente rispondere, non tanto alle esigenze audiometriche commerciali, quanto soprattutto ad indicatori qualitativi.
Coordinatore Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università Nuova di Lisbona.