Commissione Europea - Rappresentanza in Italia
IDENTITA’ E DIVERSITA’ DELL’EUROPA
L'integrazione comunitaria nelle prospettive del
servizio pubblico crossmediale
Iniziativa di Infocivica e Gruppo di Torino in vista di una Conferenza Europea
su
I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO
NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA
4. Libro verde e sei rapporti di lavoro preparatori della Conferenza
Il Libro Verde sui media di servizio pubblico nella società dell’informazione e della conoscenza in base ai primi quattro Rapporti del Gruppo Europeo di Torino si propone di ribadire l'insostituibilità dei servizi pubblici nella società dell'informazione, la necessità di ridefinirne la missione in un documento di valore costituzionale, previa una radicale trasformazione del presidio editoriale, dell'assetto organizzativo, delle modalità di finanziamento e dei referenti istituzionali.
I Rapporti 5 e 6 si propongono di proporre e precisare le modalità della collaborazione tra i servizi pubblici regionali e nazionali per promuovere l’informazione sull’Unione Europea così come le modalità della cooperazione fra i media di servizio pubblico nel Mediterraneo, al di qua e al di là dell’Atlantico e nei Paesi in via di sviluppo
INDICE PROVVISORIO DEL VOLUME
Introduzione. Verso l'evoluzione del Protocollo sul sistema di radiodiffusione pubblica annesso al Trattato di Amsterdam. L'iniziativa di Infocivica e del Gruppo Europeo di Torino.
Cap. 1. La trasformazione_della società,_la domanda_e_la_nuova missione dei media di servizio pubblico nella società dell'informazione e della conoscenza.
Cap. 2. Le sfide della rete per la creazione di un nuovo spazio pubblico europeo. Riarticolazione dell'offerta, presidio locale globale,
politiche connesse di produzione
e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale.
Cap. 3. Il finanziamento al servizio pubblico crossmediale come costo della democrazia europea. Riassetto organizzativo delle imprese di servizio pubblico e criteri di riallocazione delle risorse
Cap. 4. L'Europa e le regole per i media di servizio pubblico nella lenta transizione dal Broadcast al Broadband. Governance e nuove regole del gioco dei servizi pubblici nella società dell’informazione e della conoscenza
Conclusioni: Idee, proposte e raccomandazioni finali del Gruppo di Torino alla Commissione Europea, al Consiglio d'Europa, ai Governi dei Paesi membri, al Governo Italiano e alle Regioni.
APPENDICI
BIBLIOGRAFIA
INDICE DEI NOMI E DELLE COSE NOTEVOLI
I Rapporti del Gruppo di Torino
Costituiscono la base dei documenti che verranno discussi alla Conferenza Europea e l’architrave del Libro Verde successivamente pubblicato.
Ogni Rapporto verrà sottoposto preliminarmente ai rappresentanti dell’organo di collegamento interuniversitario, detto Gruppo Europeo di Torino, responsabile del coordinamento scientifico. Eventuali esperti nominati da organismi internazionali potranno essere associati ai lavori.
I lavori dei Relatori dei Rapporti e della Commissione incaricata del Documento di sintesi
Ogni Relatore, sotto la responsabilità scientifica del Gruppo Europeo di Torino e il coordinamento redazionale di Infocivica, produrrà un Rapporto interinale discusso preliminarmente nell’ambito dei quattro seminari previsti prima della redazione del Rapporto finale che verrà presentato alla Conferenza Europea.
L'Associazione si propone a tal fine di ricercare un finanziamento allo scopo di assicurare ad ogni relatore la possibilità di:
• disporre di un proprio spazio sul sito - dove pubblicare dati e rapporti interinali e finali
• avere un forum di discussione attraverso il quale le istituzioni potranno chiedere approfondimenti relativi ai documenti prodotti e i cittadini esprimere le loro richieste e indicare cosa si attendono dal nuovo servizio pubblico
• partecipare alla costruzione di un portale contenente le cosiddette Best Practices, ovvero le esperienze editoriali giudicate più interessanti, innovative e rappresentative realizzate attraverso le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Ogni membro del Gruppo Europeo di Torino potrà partecipare ai lavori di tutti i seminari e, in quanto tale, potrà esprimere osservazioni e proporre emendamenti agli altri Rapporti elaborati da Relatori e Correlatori terzi.
Successivamente una Commissione ad hoc, formata dai Presidenti Relatori dei sei Rapporti, predisporrà un Documento di sintesi e di conclusioni in previsione della raccolta dei Rapporti finali e della loro pubblicazione nel Libro Verde.
Rapporti di lavoro e documento di sintesi