Commissione Europea - Rappresentanza in Italia
IDENTITA’ E DIVERSITA’ DELL’EUROPA
L'integrazione comunitaria nelle prospettive del
servizio pubblico crossmediale
Iniziativa di Infocivica e Gruppo di Torino in vista di una Conferenza Europea
su
I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO
NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA
8. Percorso procedurale di lavoroe di ricerca fondi
Premessa
La Commissione dell’Unione Europea è in linea di massima il soggetto principale a cui rivolgere le istanze di finanziamento del Gruppo di Torino. Ciò non esclude la possibilità di rivolgersi ad altre istituzioni pubbliche o private ma l’attivazione delle procedure per richiedere l’intervento della Commissione richiede la redazione di documenti che potranno essere utilizzati anche al fine di altre richieste.
Fino ad oggi
L'incontro seminariale di Torino del 24 settembre 2009 è stato finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dal Prix Italia/Rai, che lo ha ospitato in seno al Centro di Produzione della Rai di Torino. Alle stesse condizioni il Prix Italia/Rai e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea hanno assicurato ospitalità e copertura finanziaria per il seminario del 21 settembre 2010, ai quali si è aggiunto un contributo da parte della Fondazione Ugo Bordoni di Roma. Il Prix Italia si è dichiarato pronto a ospitare nel 2011 nuovi incontri seminariali nei medesimi luoghi. Per l’incontro previsto nell’inverno 2011 sono in corso trattative con il Salone della Pubblica Amministrazione (COMPA) di Bologna.
L'incontro del settembre 2009 è stato diffusa in diretta via Internet sul sito di Infocivica e sul sito ufficiale del Prix Italia. L'esperienza si ripete questo 21 settembre 2010 allargando la diffusione in videostreaming ai siti del centri di ricerca delle nove università europee associate ai lavori del Gruppo di Torino.
In base al costo degli incontri di Torino del settembre 2009 e del settembre 2010 è in fase di allestimento ad opera di Infocivica un budget previsionale di massima per coprire le spese previste per l’organizzazione del Convegno internazionale di Torino nel novembre 2011, dei seminari preparatori della Conferenza Europea del novembre 2012, nonché per la redazione del Libro Verde sui media di servizio pubblico nella società dell'informazione.
Prossimi eventi - Si propone per realizzazione degli scopi del Gruppo di Torino e per la copertura degli eventi previsti in calendario un percorso standard per la redazione e la gestione delle richieste di finanziamento.
1. Il Gruppo di Torino redige le linee generali del progetto di Libro Verde e le approva a conclusione dell’incontro di Torino.
2. L’Associazione Infocivica (utilizzando anche i suggerimenti dei componenti del Gruppo) individuerà le opportunità di finanziamenti da parte della Commissione Europea e comunicherà le condizioni di accesso previste.
3. Individuata la possibile fonte di finanziamento il Coordinatore del Gruppo e Infocivica predisporranno un’informativa che sarà sottoposta a tutti i membri nella quale saranno dettagliate le esigenze scientifiche ed organizzative necessarie per la redazione della richiesta di finanziamento ivi compresa l’ipotesi di costituzione di un’associazione di impresa temporanea a cui saranno invitate a partecipare le strutture universitarie di riferimento di tutti i componenti del Gruppo di Torino.
4. Dopo aver raccolto l’adesione di massima delle strutture si provvederà a concordare sia la suddivisione del lavoro da svolgere, i relativi preventivi di spesa e le necessità redazionali richieste dalle procedure burocratiche.
5. Sarà inoltre concordato a quale struttura, compresa Infocivica, sarà affidato il compito del coordinamento amministrativo e gestionale del progetto.
6. Lo sviluppo della progettazione dei contenuti scientifici farà direttamente riferimento a quanto già concordato all’interno del Gruppo di Torino mentre le scadenze di riferimento saranno coordinate con le indicazioni del bando a cui si parteciperà.
7. La suddetta procedura è mutuata dalle procedure adottate dall’Unione Europea per la partecipazione ai bandi. La definizione puntuale sarà possibile solo dopo aver individuato il bando a cui si intende partecipare.
8. Tutta questa procedura può essere semplificata in caso di richiesta di un semplice contributo senza prevedere la partecipazione ad un bando. |