Commissione Europea - Rappresentanza in Italia
IDENTITA’ E DIVERSITA’ DELL’EUROPA
L'integrazione comunitaria vista attraverso le prospettive del
servizio pubblico crossmediale
Iniziativa di Infocivica - Gruppo Europeo di Torino
in vista di una
Conferenza Europea su
I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO NELLA
SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE
E DELLA CONOSCENZA
L'evoluzione tecnologica che precede e accompagna le attuali profonde trasformazioni della società in cui viviamo, rende indifferibile una riflessione collettiva europea sui compiti e l'organizzazione del servizio pubblico dei media. Si tratta in sostanza di far emergere e analizzare le tendenze in atto e di suggerire gli orientamenti e gli assetti considerati adeguati alla nuova situazione, a livello nazionale e a livello europeo.
A questo scopo Infocivica, avvalendosi del contributo di un gruppo di studiosi appartenenti a diverse università europee (Gruppo Europeo di Torino), si fa promotrice di un percorso di ricerca e di discussione che dopo_quattro_seminari_preparatori si concluderà nel 2012 con la Conferenza europea sul tema I media di servizio pubblico nella società dell'informazione e della conoscenza, sempre a Torino in collaborazione con il Prix Italia.
Obiettivi della Conferenza Europea: definire un nuovo quadro complessivo della missione, dell'offerta, del finanziamento e delle regole dei media di servizio pubblico in Europa.
1. a livello europeo : definire missione, natura e ruolo dei media di servizio pubblico nella società dell'informazione e della conoscenza, chiarendo quali siano gli aiuti di Stato legittimi per finanziare le attività dei media di servizio pubblico nella società dell'informazione e superando le ambiguità contenute nel Protocollo annesso al Trattato di Amsterdam;
2. a livello italiano : disporre, in base a questo nuovo quadro europeo, di linee guida e regole certe di finanziamento e di governance in previsione del rinnovo della Convenzione Rai Stato in scadenza il 31 dicembre 2015.
Promotori della Conferenza Europea - Associazione Infocivica e Gruppo Europeo di Torino (in collaborazione con Prix Italia, Rappresentanza in Italia Commissione Europea, Fondazione Ugo Bordoni, Associazione Italiana di Comunicazioone Pubblica e Istituzionale).
Patrocinio Istituzionale - È stato richiesto alla Commissione dell'Unione Europea, Consiglio d'Europa, Parlamento Europeo, Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero Beni Culturali - Comitato Italia 150, Ministero Sviluppo Economico – Vice Ministro con delega alle Comunicazioni, Commissione Parlamentare di vigilanza e indirizzo sulle attività radiotelevisive, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino.
Coordinamento scientifico - Assicurato dal Gruppo Europeo di Torino, organismo di collegamento interuniversitario, incaricato di predisporre i sei Rapporti di base e il Documento di sintesi di un Libro_verde_sui_media_di_servizio_pubblico_nella società dell'informazione e della conoscenza.
Coordinamento organizzativo - Associazione Infocivica.
Coordinamento editoriale - Associazione Infocivica in collaborazione con la redazione della rivista RAI-ERI Nuova civiltà delle macchine.