INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
Il processo produttivo
Le tecnologie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il processo produttivo

“Infocivica” deve essere un servizio molti-mediale di sinergia fra strutture redazionali ed educative. Previa definizione dell'accesso ai relativi diritti, può configurarsi come un canale di rilancio di prodotti di content provider esistenti, a cominciare dalle Testate e da altre iniziative editoriali del servizio pubblico.

La testata “Infocivica” adotta un avanzato modello di produzione multimediale, dando vita ad un canale televisivo digitale di pubblica utilità diffuso ad accesso libero in chiaro via satellite e in digitale terrestre. Il processo produttivo audiovisivo, interamente digitale, si avvale di standard e di apparati prosumer e prevede la più ampia interscambiabilità delle mansioni, sulla base del principio della competenza.

Il segnale del canale televisivo – alla stregua del canale radiofonico – può essere trasmesso in simulcast anche sul portale del sito web della testata “Infocivica”. L' hub multimediale di Infocivica è il punto di raccolta dei contributi provenienti da:

•  canali televisivi ( C Span USA , Europe by Satellite - progetto C-SPAN Europe , Canale Camera dei Deputati, Canale del Senato della Repubblic a, BBC Parliament , Phoenix , La Chaîne Parlementaire - Assemblée Nazionale, Public Sénat , ecc.);

•  canali di contributo (da canali video anche a circuito chiuso di: Senato della Repubblica, sedi Consigli regionali, Sala stampa Palazzo Chigi, sedi di congressi, convegni, ecc.) ;

•  materiale audio video e testo proveniente da siti istituzionali;

•  contributi in videoconferenza di giornalisti parlamentari italiani, quirinalisti, notisti politici e corrispondenti europei;

•  contributi anche telefonici o da studio di commentatori, politologi e analisti italiani e internazionali;

•  archivi cinematografici, radiofonici e televisivi soprattutto per l'allestimento di schede informative e formative e per la realizzazione di documentari che precedono il forum di dibattito monotematico serale.

“Infocivica” seleziona le informazioni di maggior rilievo aggiornandole in tempo reale, con un servizio infografico di Televideo ipertestuale in collegamento diretto con i lavori delle Commissioni parlamentari, delle Authorities e dei Ministeri (ad esempio in occasione dei tavoli di concertazione fra le parti sociali).

Per la copertura degli eventi istituzionali in diretta, “Infocivica” si avvale di una piccola ma autorevole rete di collaboratori ed esperti provenienti dalla stampa nazionale ed internazionale e dagli istituti di scienza della politica e degli affari economici e sociali nazionali ed internazionali, nonché da autorevoli dirigenti delle pubbliche amministrazioni.

“Infocivica” realizza un apposito filo diretto fra le istituzioni e i cittadini, sul modello “istruzioni per l'uso”, trasmesso in diversi brevi appuntamenti quotidiani e settimanali, aperto 24 ore su 24 nel sito della testata, in cooperazione anche con le istituzioni sanitarie, le prefetture e gli uffici della protezione civile.

“Infocivica” elabora corsi di istruzione civica, realizza schede informative, reportage di approfondimento sui grandi temi di attualità e produce o riformatta documentari di carattere storico istituzionale, al fine di rappresentare l'identità italiana nella sua unità ma anche nella sua diversità storico-geografica ed etnico-culturale.

Ispirandosi alla funzione storicamente svolta da Telescuola e da “Non è mai troppo tardi”, Infocivica realizza appositi corsi di alfabetizzazione sia della lingua italiana avanzata sia dei nuovi linguaggi multimediali al fine di combattere la frattura numerica fra cittadini “inforicchi” e “infopoveri” nella società dell'informazione.