Roberto Suarez Candel
Sintesi dell'intervento del Dr. Roberto Suárez Candel, Marie Curie Research Fellow Hans Bredow Institute for Media Research presso l'Università di Amburgo
Le offerte dei media di servizio pubblico in Germania
Le emittenti di servizio pubblico in Germania sono fra le più innovative in Europa. Ne è una prova il loro coinvolgimento nelle più rilevanti e recenti innovazioni tecniche del mercato radiotelevisivo. In realtà, questa capacità di evoluzione è supportata dalla legislazione, che considera il servizio pubblico un elemento necessario per il sistema dei media il cui ruolo può essere garantito solo se l'innovazione tecnologica è un elemento centrale della sua attività. Di conseguenza, le emittenti pubbliche tedesche sono state beneficiati dall'innovazione tecnologica, compresa la sfera online, e si stanno sviluppando nuovi contenuti e formati allo scopo di informare, intrattenere ed educare il loro pubblico. Grazie a questo, le emittenti pubbliche tedesche sono ancora leader in materia di share e sono una fonte affidabile di informazione per la cittadinanza.
Il passaggio dall'emissione analogica a quella digitale nella piattaforma terrestre ha portato il lancio di nuovi canali che hanno incrementato e diversificato l'offerta dei servizi pubblici. Inoltre, gli operatori pubblici sono disponibili anche presso le piattaforme satellitari, via cavo e IPTV. E ancora, ARD e ZDF sono presenti anche in iniziative come la WebTv Zattoo. Oltre a ciò, le emittenti pubbliche stanno progressivamente aggiungendo contenuti ad alta definizione alla loro offerta.
Peraltro, le emittenti pubbliche tedesche sono molto attive nell'ambito online. Hanno sviluppato i propri siti web, dove viene offerta una gamma ampia e diversificata di servizi. Particolare attenzione deve essere rivolta ai loro Archivi Media, che permettono agli utenti di avere accesso on-demand ai programmi offerte nei canali pubblici. Inoltre, online sono anche disponibili podcast, RSS e newsletter servizi legati ai contenuti trasmessi. In aggiunta, le emittenti pubbliche tedesche sono molto attive nel campo del social networking. Tra gli altri servizi, hanno sviluppato le proprie pagine di Facebook e i propri canali di Youtube.
Un'altro campo in cui le emittenti pubbliche sono molto attive è nella convergenza tra emissione e banda larga. In associazione con l'Institut für Rundfunktechnik (IRT), ARD e ZDF sono collaboratori attivi del progetto HbbTV (televisione ibrida di trasmissione di banda larga). Questa ultima è diventata una delle principali iniziative Europee nel campo dei servizi accessibili via televisione. Come risultato gli operatori dei servizi pubblici tedeschi sono tra i primi fornitori europei di servizi ibridi televisivi.
Infine, è anche importante ricordare le attività dei servizi pubblici con riferimento alla progettazione per applicazioni smart-phones e tablets. Dopo avere ottenuto un risultato positivo nel “Three-steps-test”, ARD ha lanciato servizi per smart-phones e tablets. Questo ha generato un accesso dibattito e polemiche nell'ambito dei media tedeschi.
Questa presentazione fornirà una sistematizzazione e descrizione dettagliata dell'offerta dei contenuti e servizi forniti da operatori del servizio pubblico in Germania. Questo permetterà individuare le principali tendenze di innovazione, così come le loro strategie di adattamento alla nuova economia dei media on-line e multipiattaforma.
|