INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

INFOCIVICA - IDENTITA' E DIVERSITA' DELL'EUROPA - 2 -
Riarticolazione dell'offerta, presidio locale globale,  politiche connesse di produzione  e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale.

Francisco Rui Càdima

Sintesi del prof. Francisco Rui Càdima, Coordinatore Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università Nuova di Lisbona

I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO IN PORTOGALLO E IN EUROPA: PROPOSTE A BREVE E MEDIO TERMINE

Ciò che ci proponiamo di presentare nel nostro intervento costituisce una riflessione radicale nel senso che vuole pensare in maniera significativamente diversa le politiche di spesa pubblica e gli investimenti nel campo dei media e dei nuovi media a medio termine.

A breve termine riteniamo opportuno che si tenti di operare una transizione dalla televisione pubblica tradizionale verso media di servizio pubblico (public service media) chiaramente distinti dall'offerta commerciale. Nel medio termine, la nostra proposta è orientata progressivamente verso un nuovo modello fondato su un sistema multipiattaforma centrato sulle reti NGN nuova generazione, nel quale gli obiettivi strategici, in termini di contenuti, dovranno essere orientati verso la conoscenza e la cultura, lasciando ad altri operatori commerciali le aree dell'entertainment.