INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

IDENTITA’ E DIVERSITA’ DELL’EUROPA 
L'integrazione comunitaria nelle prospettive del
servizio pubblico crossmediale


Iniziativa di Infocivica e Gruppo di Torino in vista di una Conferenza Europea
su
I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO
NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA


LIBRO VERDE: RAPPORTI DI LAVORO PREPARATORI

4.4. L'Europa e le regole per i media di servizio pubblico nella loro transizione dal Broadcast al Broadband

Si tratta del Quarto seminario preparatorio al Rapporto n. 4. Governance e nuove regole del gioco nella società dell’informazione e della conoscenza. L'obiettivo di questo quarto Rapporto sarà quello di individuare le linee guida di una via europea per la riforma dei media di servizio pubblico, che garantisca loro un'equilibrata integrazione con nuovi soggetti ed organismi derivanti dalla convergenza tecnologica, una loro ordinata transizione verso reti di nuova generazione, adottando regole tali da non discriminare i nuovi entranti, assicurare l`eccellenza e la qualità dei servizi erogati, rappresentare nuovi territori e nuove cittadinanze in coerenza con gli obiettivi definiti nelle loro missioni.

Il Rapporto di questo gruppo conterrà le linee guida di una Magna Charta del nuovo servizio pubblico europeo della comunicazione investito di una missione chiara e precisa in grado di sciogliere ogni ambiguità contenuta nel Protocollo sui servizi pubblici annesso al Trattato di Amsterdam.

In base alle conclusioni dei Rapporti dei tre gruppi precedenti missione, natura e ruolo dei media di servizio pubblico nella società dell'informazione e della conoscenza, modalità di articolazione dell’offerta, criteri di erogazione dei contributi e di organizzazione delle imprese, questa Magna Charta dovrebbe contribuire a chiarire quali siano gli aiuti di Stato legittimi per finanziare le attività dei media di servizio pubblico nella società dell'informazione.

Possibili aree di approfondimento Gruppo n. 4

  • Analisi delle leggi di riforma dei media di servizio pubblico nella transizione al digitale e nel passaggio dalle offerte lineari radiotelevisive (broadcast) alle nuove offerte ibride lineari e a richiesta nelle reti a banda larga e ultralarga (broadband)
  • Analisi delle normative nazionali antitrust nella nuova catena del valore in rete
  • Analisi delle politiche nazionali di incentivo allo sviluppo di piattaforme aperte Open IPTV
  • Recepimento delle Direttive Europee negli ordinamenti dei Paesi Membri.

 

ACCESSO AREA RISERVATA AL RAPPORTO N. 4