INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

IDENTITA’ E DIVERSITA’ DELL’EUROPA 
L'integrazione comunitaria nelle prospettive del
servizio pubblico crossmediale


Iniziativa di Infocivica e Gruppo di Torino in vista di una Conferenza Europea
su
I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO
NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA


LIBRO VERDE: RAPPORTI DI LAVORO PREPARATORI

4.2. Riarticolazione dell’offerta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale.

Questo gruppo effettuerà un`analisi accurata per individuare il palinsesto ideale in grado di soddisfare la formazione di un nuovo sensus communis a livello locale, regionale, nazionale, europeo e forse anche mondiale. Fra i temi affrontati, unitamente alla riarticolazione dell'offerta in senso glocal e allo sviluppo dell'informazione di prossimità, il secondo rapporto del Gruppo di Torino approfondirà problematiche come: l'informazione istituzionale, la memoria storica e l'educazione civica, cercando altresì di approfondire le esperienze di educazione alla cittadinanza attiva nella società multiculturale. Infine, analizzando i nuovi media partecipativi cercherà di stabilire quale può essere un buon uso della comunicazione virale da parte dei media di servizio pubblico.

Tra le problematiche affrontate:

1. Riarticolazione dell`offerta in senso locale - globale e sviluppo dell`informazione di prossimità

I - I casi dei principali public service media nazionali in Europa - Regno Unito, BBC Regions and Nations, BBC World - Francia, L'esperienza di France Trois - La Rai nelle Regioni d`Italia - L’esperienza polacca - L'esperienza portoghese - L’esperienza svedese. 

II - I modelli federalisti - Germania, Il modello federalista ARD - Spagna, Le radio e televisioni delle Comunità Autonome riunite nella FORTA. 

III - I modelli di multilinguismo e tutela delle minoranze Confederazione Svizzera. 

IV - Esperienze di collaborazione/ricostruzione di convivenza multietnica ad esempio nei Balcani - La democrazia culturale: il caso della Catalogna. 

V - Esempi di cooperazione multilaterale fra i public service media :

  1. Il Ruolo UER-EBU  nell'acquisizione dei diritti secondo principi perequativi,
  2. L'esperienza francofona di TV5,
  3. Il rapporto Commonwealth BBC World,
  4. La proiezione della diversità europea nel mondo: il tentativo del Gruppo di Bruges. 

VI - La cooperazione nellarea italofona e la promozione dellitalicità - Analisi dei Fattori critici di successo: Italian business community, diaspora italiana, diversità delle Italie in senso braudeliano

2. Informazione istituzionale, memoria storica ed educazione civica 

Esame di case studies:

I - Il caso di Phoenix in Germania

II - La Chaine Parlementaire e Public Sénat in Francia

III - BBC Parliament nel Regno Unito

IV - Canal Parlamentario in Spagna

V - Il canale della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica in Italia

VI - L’informazione istituzionale in Svezia

VII - L’informazione istituzionale in Polonia

VIII L’informazione istituzionale in Portogallo

IX- Il canale dell'Unione Europea EBS

X - L'esperienza negli Stati Uniti di C-SPAN.

3. Esperienze di educazione alla cittadinanza attiva nella società multiculturale

Analisi dell`uso dei media nelle politiche verso le comunità immigrate: 

I - il caso svedese
 
II - il caso britannico

III - il caso tedesco

IV - il caso francese

V. il caso spagnolo

VI. il caso italiano

VII. il caso polacco

VIII. il caso portoghese

IX il caso svizzero

4. Dal servizio pubblico allo spazio pubblico nella società dell`informazione. 

Idee per una nuova missione dei media di servizio pubblico e analisi di fattori critici di successo per soddisfare la missione di coesione sociale:

I - Produzione di Fiction e costruzione di nuovo immaginario Il modello Channel Four 

II - Giornalismo crossmediale e formazione di nuove professionalità - I casi di Euronews e delle emittenti internazionali e all news dei servizi pubblici nazionali BBC World News, Deutsche Welle, France 24, Canal 24 horas, Rai News 24, Telewizja Polonia, RTP Internazional et SVT 24. 

III - Cooperazione e formazione di nuove professionalità crossmediali nel Mediterraneo. Il potenziale dell'Italia.

IV - Presidio editoriale nei nuovi media partecipativi - Per un buon uso della comunicazione virale e dei social network. Dal villaggio globale al bivacco nelle comunità virtuali: esempio di media partecipativi.