INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

IDENTITA’ E DIVERSITA’ DELL’EUROPA 
L'integrazione comunitaria nelle prospettive del
servizio pubblico crossmediale


Iniziativa di Infocivica e Gruppo di Torino in vista di una Conferenza Europea
su
I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO
NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA


LIBRO VERDE: RAPPORTI DI LAVORO PREPARATORI

4.3. Finanziamento e riassetto organizzativo delle imprese di servizio pubblico e nuovi criteri di allocazione delle risorse

Tale Rapporto, previa analisi dei condizionamenti derivanti dagli attuali obblighi di legge e dai nuovi condizionamenti derivanti dalla convergenza tecnologica, cercherà di definire gli assetti organizzativi e le modalità più appropriate di distribuzione delle risorse per mantenere un controllo editoriale sulla programmazione e sui contenuti, oltre che per garantire forme di tutela della proprietà intellettuale nella comunicazione virale in rete. Produrrà un Rapporto sull`assetto organizzativo ideale, la sua articolazione funzionale e territoriale, nonché sulle risorse necessarie per garantirgli eccellenza, autonomia e indipendenza.

Produrrà un Rapporto sull`assetto organizzativo ideale, la sua articolazione funzionale e territoriale, nonché sulle risorse necessarie per garantirgli eccellenza, autonomia e indipendenza.
Questo gruppo di lavoro è certamente molto delicato e potrebbe avvalersi anche di audizioni con alti dirigenti, manager e responsabili dell'organizzazione e della gestione delle risorse umane in grande imprese. Alcuni Istituti Universitari potrebbero essere coinvolti nell'identificazione delle problematiche e nel coordinamento delle audizioni e delle pubblicazioni per quanto attiene a tutte le questioni legate ad assetto organizzativo, esigenze di formazione e di selezione delle classi dirigenti, del personale giornalistico e del personale creativo ed amministrativo.

Possibili aree di approfondimento Gruppo n. 3

1. - Analisi dei mercati e posizionamento del nuovo servizio pubblico crossmediale nel processo di formazione di una nuova catena del valore in rete

  • Mercato delle reti e relazioni fra network provider, titolari di contenitori e editori di contenuti
  • Mercato dei fornitori di servizi: accesso universale e accesso a pagamento nell'era crossmediale. Conseguenze dell'ingresso di nuovi operatori nel mercato (produttori di elettronica, società di informatica, aggregatori di contenuti)
  • Trading dei diritti. Analisi dei trend export import Europa USA, bilancia dei pagamenti, ruolo delle major nell'era del peer-to-peer e ridefinizione delle regole nel mercato della compravendita dei diritti: analisi di case study: le politiche di Rupert Murdoch e le sinergie fra i nuovi soggetti della rete del valore.
  • Sfruttamento degli archivi e tutela della memoria storica.

2. - Risorse umane

  • Formazione delle nuove professionalità.
  • Selezione del personale e delle nuove classi dirigenti delle imprese.


3. - Nuovi criteri di allocazione delle risorse pubbliche e di finanziamento dei pubblic service media. Il complesso quadro europeo nella transizione dal broadcasting al broadband

Analisi della congruità delle risorse allocate per finanziare i media di servizio pubblico nella società dell'informazione in rete

  • Ruolo del canone
  • Contratti di servizio e convenzioni con gli enti locali
  • Pubblicità, sponsorizzazioni e vendita diretta di programmi e canali
  • Taxe shelter e incoraggiamenti fiscali
  • Donazioni e altri fondi

 

 

ACCESSO AREA RISERVATA AL RAPPORTO N. 3