INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

 

 

 

INIZIATIVE SPECIALI CON LE ISTITUZIONI
REGIONALI, NAZIONALI ED EUROPEE


A partire dal 2008, con il rilancio dell'associazione, Infocivica ha avviato una serie di stretti contatti con alcune Istituzioni in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Su invito del segretario generale del Prix Italia Giovanna Milella, Infocivica ha preparato, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, una conferenza sul tema È_possibile_costruire_una_televisione pubblica europea? Problemi e prospettive aperte dal Trattato di Lisbona.

Trasmesso in diretta videostreaming sul sito del Prix Italia e di Infocivica, grazie all’indispensabile collaborazione del Centro di Produzione Rai di Torino e di Rainet, l’incontro si è svolto nella sala del Museo della Radio e della Televisione presso la Sede Rai di via Verdi a Torino, il 24 settembre 2009 all’interno della 61a edizione del Prix Italia.

L'incontro ha visto avvicendarsi, allo stesso tavolo, accademici di prestigio e respiro internazionale riuniti da Infocivica nel Gruppo di Torino per compiere una riflessione seria ed approfondita sul servizio pubblico, nel processo di integrazione europea.

I lavori, preceduti dai saluti del Segretario Generale del Prix Italia Giovanna Milella, del Rappresentante in Italia della Commissione Europea Matteo Fornari, del vice presidente di Infocivica Gerardo Mombelli e del segretario della Copeam Alessandra Paradisi, sono stati moderati dal giornalista e politologo Giampiero Gramaglia, già direttore dell’Ansa.

Sulla scia di questa conferenza Infocivica ha deciso, in occasione dell'Assemblea dei Soci del gennaio 2010, di proseguire la riflessione costituendo nel settembre 2010 il Gruppo_Europeo_di_Torino iniziando un ciclo di seminari su: Identità_e_diversità_dell'Europa_-_L'integrazione comunitaria_vista_ attraverso le_prospettive_del_servizio_pubblico_crossmediale. in vista di una Conferenza Europea a Torino, nel novembre 2012 sempre in collaborazione con il Prix Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, sul tema I_media_di_servizio_pubblico_nella_società dell'informazione e della conoscenza.