INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica
Assemblea 28 gennaio 2010
Infocivica incontra Politeia
Assemblea 8 luglio 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le decisioni dell'Assemblea dei Soci di Infocivica del gennaio 2010


L'Assemblea dei Soci di Infocivica si è riunita a Roma il 28 gennaio 2010 dalle 16.30 alle 19.30 presso la sede del Consiglio Italiano Movimento Europeo, in Piazza della Libertà 13, sotto la Presidenza del Presidente uscente Prof Bino Olivi, fondatore dell'Associazione.

L'Assemblea ha approvato il rinnovo delle cariche sociali nominando Gerardo Mombelli presidente dell'Associazione, la relazione del presidente uscente sull'attività svolta nel 2009 e il Piano di attività presentato dal segretario Generale Bruno Somalvico per il 2010, rinviando all'Assemblea di approvazione del Bilancio prevista per il 27 aprile 2010 l'Approvazione di un nuovo Documento di indirizzo politico programmatico Infocivica_2010_-_Vecchi_e_nuovi_media: il ruolo del servizio pubblico in Italia e in Europa.


Rinnovo cariche sociali: Consiglio di Presidenza, Consiglio Direttivo e ratifica nuovi aderenti

Accogliendo le dimissioni del Presidente Prof. Bino Olivi e del Tesoriere Ugo Cavaterra, su proposta del Segretario Generale Bruno Somalvico, l'Assemblea dei Soci ha provveduto a nominare Bino Olivi Presidente onorario e della costituenda Consulta Scientifica, Gerardo Mombelli presidente dell'Associazione, Ugo Cavaterra e Andrea Melodia vicepresidenti a fianco dei confermati Gianni Bellisario e Lino De Seriis, Claudio Roberti tesoriere, confermando Bruno Somalvico Segretario Generale e cooptando nel Consiglio di Presidenza il prof. Giuliano Lemme in qualità di coordinatore della Consulta Scientifica

Del Consiglio Direttivo unitamente ai membri del Consiglio di Presidenza e agli altri soci fondatori membri di diritto Nicola Cona, Tiziano Cristani, Luciano Gambardella e Giacomo Mazzone, entrano a far parte Simonetta Fontana (in sostituzione di Claudio Cesaretti), Elio Matarazzo (in sostituzione di Licia Conte ), Carlo Monti (in sostituzione di Giancarlo Loquenzi), Laura Testa (in sostituzione del compianto Jader Jacobelli ).


L'Assemblea ha provveduto infine alla ratifica dei nuovi aderenti nel 2009 e 2010 Antonella Anselmo, Manlio Cammarata, Chiara Ferrigno , Maria Gabriella Garsia , Massimo Pasquini e Armando Pristerà.

Approvazione dell'attività svolta nel 2009

Su proposta del Presidente dimissionario Prof. Bino Olivi, l'Assemblea ha quindi provveduto ad approvare l'attività svolta dall'Associazione nel 2009, rinviando invece al prossimo aprile 2010 l'approvazione del relativo Bilancio di esercizio.

In una nota il segretario generale Bruno Somalvico ha esposto l'attività di rilancio dell'associazione nel biennio 2008/09 pubblicata nei seguenti paragrafi della storia_dell'Associazione: 3. Il lascito di Jader Jacobelli e l'Appello su Le ragioni di un servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale per la società italiana dell'informazione - 4. Gli incontri a Milano con Globus et locus - 5. L'avvio dei seminari a Roma di Infocivica Media Club - 6. il dibattito sul metodo inglese di rinnovo decennale della Royal Charter - 7. Uno sguardo critico sulla selezione delle classi dirigenti nel servizio pubblico in Italia - 8.La Conferenza di Torino nell'ambito del Prix Italia in collaborazione con la Rappresentanza in Italia ella Commissione Europea - 9. L'impegno di Infocivica nel nuovo decennio.

Approvazione del piano di attività per il 2010

Sulla base di quanto precedere scritto ed illustrato dal Segretario Generale Bruno Somalvico, l'Assemblea dei Soci ha approvato il Piano di attività per il 2010 chiedendo al neo Tesoriere Claudio Roberti di elaborare una previsione di massima delle spese che dovranno essere sostenute e di presentarle in occasione dell'Assemblea di approvazione del Bilancio 2009.

Le attività previste si distinguono in attività ordinarie ovvero autofinanziate con i contributi volontari dei soci e con le quote associative da essi versati e in attività straordinarie, ovvero da promuovere solo in presenza di finanziamenti esterni ad esse appositamente dedicati.

Fra le attività ordinarie si segnalano in primo luogo quelle protese alla valorizzazione del sito www.infocivica.eu grazie al contributo volontario dei soci nella gestione del sito e nella moderazione dei forum e i tre incontri previsti da Infocivica Media Club autofinanziati dalle quote associative.

Il consigliere Carlo Monti su mandato del Consiglio di Presidenza ha proceduto nell'autunno scorso all'apertura del nuovo dominio (con desinenza .eu) sul quale si trova tutta la documentazione scritta audio e nel caso della Conferenza di Torino anche video degli incontri promossi dall'Associazione. Il sito come sottolineato da Monti intende arricchirsi di nuovi contributi editoriali e soprattutto di nuove forme di animazione e di dibattito usando le tipologie dei nuovi media partecipativi.

Al Presidente Olivi è stato chiesto di pubblicare a scadenza possibilmente bimensile un editoriale di fondo su problematiche relative all'Unione Europea. Per quest'attività di aggiornamento continuo del sito contiamo avvalerci del contributo organizzativo di altri soci iniziando dalla rielaborazione del nostro Manifesto Programmatico sotto il coordinamento editoriale del Vice Presidente Andrea Melodia e dalla promozione del nuovo appello a favore di un servizio pubblico europeo nell'era delle comunicazioni crossmediali.

Grazie al contributo di nuovo soci come Chiara Ferrigno per la moderazione dei dibattiti e Manlio Cammarata per l'animazione di dibattiti su temi d'attualità, è stato deciso di dare il massimo sviluppo possibile alle aree di discussione presenti: Infocivica Social Network , Infocivica Project Incubator e Infocivica Open Space (vedi web_media_forum).

Ci proporremo infine di attivare la newsletter Infocivica All Opinion con il contributo di altri soci e degli amici di Infocivica che potrebbero dar vita alla Consulta Scientifica dell'Associazione in via di costituzione sotto la Presidenza del Presidente Onorario Bino Olivi e il coordinamento del Prof. Giuliano Lemme.

Il successo del format degli incontri avuti nel 2009 di Infocivica Media Club, ovvero di conferenze moderata da un giornalista come un talk show radiofonico di approfondimento con la partecipazione di un certo numero di discussant per ognuna delle tre parti introdotte dal conferenziere, ci induce a fare di questi incontri lo strumento principale di fidelizzazione della rete degli amici e degli interlocutori della nostra Associazione.

Si ipotizzano per il 2010 al massimo tre incontri: una c Conferenza del prof. Michele Sorice sul tema Le sfide del servizio pubblico in una società complessa: quale innovazione tecnologica per assicurare una nuova coesione sociale da organizzarsi in aprile a Roma presso l'Auditorium, una Conferenza del Prof. Stefano Rodotà sull'esperienza avviata dai paesi più avanzati attraverso l'Internet Global Forum da organizzare in ottobre nell'ambito del Festival Eurovisioni e un terzo seminario dedicato su al tema Gli archivi radiofonici e televisivi come fonte per la storia d'Italia del Novecento che potrebbe essere promosso a giugno in collaborazione con l'Istituto Luigi Sturzo e inaugurare un ciclo di incontri sul tema Media e storia nell'ambito delle riflessioni sul Centocinquantenario dell'Unità d'Italia.Fra le attività straordinarie da avviare solo in presenza di finanziamenti esterni dedicati, si ipotizza un grande sforzo organizzativo nel prossimo autunno per la promozione della Ricerca avviata dall'Università di Tor Vergata in collaborazione con l'Istituto Luigi Sturzo e la casa di produzione Arsenale 23 che dovrebbe essere finanziata dalla Finanziaria della Regione Lazio FILAS Nel progetto di massima erano stati ipotizzati tre incontri di promozione della ricerca su un modello semantico di motore di ricerca, classificazione e interrogazione di archivi digitali e del Documentario che dovrebbe essere realizzato da Arsenale 23 in base a materiale custodito nel fondo Andreotti depositato presso l'Istituto Sturzo.

Contemporaneamente Infocivica potrebbe essere impegnata nella progettazione di una Conferenza_Europea_sui_media_di_servizio_pubblico_nella_società_della informazione_e_della_conoscenza coordinando la redazione di un apposito Libro Verde.

E' il progetto ambizioso che ci siamo dati in base ai risultati della Conferenza di Torino dove Infocivica potrebbe coordinare l'attività di un network di istituti universitari di ricerca incaricato di redigere 6 rapporti preliminari.

Obiettivo della Conferenza ridefinire la missione del servizio pubblico delle comunicazioni nella società dell'informazione e il perimetro degli aiuti di Stato necessari assolverla.

Organizzata come l'incontro promosso da Infocivica nello scorso settembre nell'ambito del Prix Italia con il concorso della Commissione Europea, la Conferenza potrebbe rientrare nelle iniziative promosse da Italia 150enario e tenersi a Torino a fine autunno 2010 preparata da un ciclo di seminari preparatori sul modello di quello promosso da Infocivica a Torino. Un calendario e piano finanziario è in fase di allestimento.

La discussione sul nuovo Documento politico programmatico Infocivica 2010 e sulla redazione di un secondo Manifesto per il nuovo Decennio

L'Assemblea ha infine proceduto a un ampio dibattito sulla bozza inizialmente prevista dell'appello Per un servizio pubblico europeo della comunicazione messo a punto dai vice Presidenti Gianni Bellisario e Andrea Melodia. Nel dibattito sono intervenuti Gianni Bellisario, Manlio Cammarata, Ugo Cavaterra, Lino De Seriis, Giuliano Lemme, Andrea Melodia, Gerardo Mombelli, Carlo Monti, Bino Olivi, Armando Pristerà, Bruno Somalvico e Laura Testa.

In base ai contributi scritti inviati dai soci entro lunedi 8 marzo 2010 e pubblicati nel sito, il Consiglio di Presidenza ha deciso di non procedere all'approvazione del nuovo appello al posto del quale, su proposta del presidente Mombelli, è stato messo a punto un nuovo testo di indirizzo politico programmatico Infocivica_2010._Vecchi_e_nuovi_media:_il_ruolo_del_servizio_pubblico_in_Italia_e in_Europa, che sottoporrà all'approvazione dell'Assemblea dei Soci prevista nel prossimo aprile in occasione della presentazione del Bilancio 2009.

In merito alla redazione di un nuovo Manifesto Programmatico valido per il nuovo decennio l'Assemblea ha deciso di istituire un gruppo di lavoro coordinato dal Consiglio di Presidenza e al quale potranno partecipare tutti i soci e qualora necessario anche i membri della costituenda Consulta Scientifica, non ritenendo opportuno procedere alla mera revisione editoriale del primo Manifesto approvato nel 2004 dopo la costituzione dell'Associazione.

Il segretario generale - estensore del presente comunicato - invita i soci assenti Antonella Anselmo, Nicola Cona, Tiziano Cristani, Chiara Ferrigno, Luciano Gambardella, Maria Gabriella Garsia, Elio Matarazzo, Giacomo Mazzone e Massimo Pasquini ad esprimere le proprie osservazioni sulla bozza di questo testo.

Roma, 29 gennaio 2010