Matthew Hibberd
Vice Capo Dipartimento di studi su Cinema Media e Giornalismo Università di Stirling
TEMPI DIFFICILI PER IL SERVIZIO PUBBLICO AUDIOVISIVO NEGLI UK? COSA PUÒ IMPARARE LA BBC DAL REVIVAL DI CHANNEL 4?
A giugno 2011, Lord Patten, recentemente nominato presidente della BBC Trust, ha sottolineato la sua visione per la BBC in una serie di riunioni e discorsi. La BBC è una delle più grandi organizzazioni radiotelevisive al mondo, ma non stiamo vivendo in tempi facili... e dobbiamo dimostrare come possiamo portare avanti una corporazione di Servizio Pubblico radiotelevisivo con £ 3,5 bilioni annuali. In questo periodo la BBC sta eseguendo un esame accurato di tutte le sue attività di radiodiffusione. L ' analisi intitolato Delivering Quality First (Consegnare la qualità in primo luogo) si assicurerà che i servizi di BBC Trust e BBC Executive siano d ' accordo su quello che si può salvare, e poi vedrà quali cambiamenti si devono fare nei servizi. I servizi che più probabilmente subiranno dei tagli sono quelli dei canali digitali sviluppati in seguito all ' arrivo della Televisione Digitale in 1997.
Nonostante i tempi da crisi, Channel 4 si è ripresa dal declino economico grazie all ' incremento del reddito pubblicitario nel 2010. I canali digitali annessi all ' azienda, tra cui E4, Film4 e More4, hanno reso particolarmente bene. Questo risultato è stato notevolmente buono anche considerando il fatto che il canale ha recentemente sostituito gran parte del suo personale ad alto livello e ha eliminato Big Brother dal suo palinsesto dopo 10 anni di messa in onda.
Nel mio discorso al Prix Italia, voglio confrontare le sorti delle due principali organizzazioni di Servizio Pubblico radiotelevisivo del Regno Unito. La BBC ha qualcosa da imparare dalla recente ripresa di Channel 4, oppure il fatto che nel 2010 anche Channel 4 abbia ridotto gli investimenti per le produzioni originali del Regno Unito commissionate dai produttori indipendenti, significa che a causa dei persistenti problemi economici è probabile che si saranno ulteriori riduzioni nei prossimi anni?
|