La storia di Infocivica
10. Infocivica e la Rai
Aspetto particolarmente delicato della attività progettuale dell'associazione sono i rapporti con l'azienda concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo. Non c'è dubbio che una parte significativa della cultura associativa sia storicamente nata e si sia sviluppata in rapporto con la RAI; ne è la riprova la presenza, tra i soci fondatori di Infocivica, di alcune persone che provengono o che operano nella RAI.
La competizione per la propria sopravvivenza, la convinzione che non si possa realizzare una attività di servizio pubblico televisivo senza il rapporto quotidiano con quantità consistenti di spettatori, e il necessario rafforzamento delle economie di gestione hanno portato negli ultimi anni la RAI ad un impegno di servizio pubblico che non sempre è stato giudicato adeguato e costante.
Tra gli obiettivi dell'associazione ci può essere dunque quello di rafforzare il contributo pubblico alle attività di servizio pubblico radiotelevisivo, di incrementare i rapporti tra la RAI e i responsabili della informazione e della comunicazione istituzionale nella pubblica amministrazione, e di stimolare la ripresa dell'impegno e della cultura del servizio pubblico anche all'interno della RAI.
Conseguenza naturale di questa linea consisterà nel privilegiare la RAI, azienda storica del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia, quale interlocutore primario ma non esclusivo nelle iniziative della associazione.
Roma, dicembre 2004 (aggiornamenti ottobre 2008 e gennaio 2010)
|