APPLICAZIONE DELLA ROYAL CHARTER DELLA BBC
e riorganizzazione crossmediale del servizio pubblico nel Regno Unito
Roma, Sala Stampa Auditorium Fondazione Musica per Roma,
martedì 28 aprile ore 15.00-18.00
LETTERA DEL PRESIDENTE DI INFOCIVICA
BINO OLIVI
Roma, 28 aprile 2009
Ringrazio gli intervenuti a questa riflessione che mi sembra di grandissima importanza in questo momento.
Un particolare ringraziamento all’Auditorium di Roma, al suo presidente Gianni Borgna che ci ha gentilmente portato un caloroso saluto, all’Amministratore Delegato Carlo Fuortes che conosciamo anche per il suo importante contributo all’Associazione “Economia della Cultura” e al responsabile dell’Ufficio Stampa Massimo Pasquini che ci ha fatto l’onore di aderire alla nostra Associazione.
Un ringraziamento e un vivo apprezzamento al prof. Matthew Hibberd che ha saputo magistralmente interpretare la propria funzione di conferenziere combinando chiarezza e concisione nella propria esposizione e ai discussant Prof. Giancarlo Bosetti, Prof. Franco Iseppi, Prof. Pio Marconi, Prof. Gennaro Sangiuliano e Prof. Michele Sorice che - sia pure in pochi minuti e non avendo potuto disporre di un diritto di replica – hanno peraltro interpretato con altrettanta chiarezza il loro ruolo mettendo in luce in maniera documentata e circostanziata i temi e i nodi attorno ai quali possono o non possono essere ricercati punti di convergenza fra due sistemi giuridici, due tradizioni giornalistiche e due broadcaster pubblici che non sono solo separati dal Canale della Manica.
Una riconoscenza speciale al Consigliere Prof. Angelo Maria Petroni e all’ex Consigliere Carlo Rognoni protagonisti da anni del dibattito sul futuro del servizio pubblico radiotelevisivo e che mi pare abbiano perfettamente capito lo spirito progettuale dal quale siamo animati per individuare un percorso che consenta anche in Italia di individuare un metodo appropriato per definire una via italiana alla società dell’informazione conferendo anche in Italia al servizio pubblico il compito di costruire una cittadina digitale
Un grazie alla Testata radiofonica GR Parlamento che ha trasmesso sulle proprie onde questa Conferenza e in particolare ad Alessandro Forlani che si è prodigato per favorire la promozione della nostra Associazione, ma anche per assicurare a questa piccola testata radiofonica del servizio pubblico quel ruolo non solo di informazione politica ed istituzionale, ma anche di documentazione multimediale per tutti i cittadini e gli ascoltatori che potranno riascoltare questa conferenza in modalità podcast scaricando il file audio della conferenza dal sito della Testata medesima.
Un grazie infine al moderatore Giorgio Zanchini che – nonostante la giovane età – interpreta il suo ruolo di giornalista del servizio pubblico, con saggezza, equilibrio e moderazione – doti che ci fanno pensare alla lezione di stile di uno dei nostri più illustri fondatori, il compianto Jader Jacobelli.
A tutti gli altri partecipanti un grazie di cuore. Credo che non potevamo inaugurare meglio gli incontri a Roma di Infocivica Media Club che ora speriamo di poter proseguire anche al di fuori della Capitale, seguendo quanto avviato a Milano dalla collaborazione con Globus et Locus. Non mancheremo di tenervi tutti informati.
Con i più cordiali saluti e sentiti ringraziamenti
Bino Olivi
Presidente Infocivica
|