INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

 

APPLICAZIONE DELLA ROYAL CHARTER DELLA BBC
e riorganizzazione crossmediale del servizio pubblico nel Regno Unito

Roma, Sala Stampa Auditorium Fondazione Musica per Roma,
martedì 28 aprile ore 15.00-18.00

Giorgio Zanchini in apertura della conferenza legge il saluto UER - EBU

SALUTO DI GIACOMO MAZZONE DIRETTORE AUDITING STRATEGICO
UER-EBU - UNIONE EUROPEA DI RADIOTELEDIFFUSIONE - GINEVRA

Roma, 23 aprile 2009

Carissimo Bruno,

Mi scuso con te e con gli altri membri dell’associazione per non essere lì oggi con voi. Purtroppo non sono riuscito a terminare per tempo un lavoro urgentissimo che deve esser consegnato entro stasera.
Non potendo essere in persona presente ti chiedo però di volermi rappresentare presso gli amici e colleghi presenti, in particolare presso il presidente Bino Olivi.
L’unica cosa che volevo dire è che il percorso delineato PER IL FUTURO DELL’ASSOCIAZIONE nei diversi momenti di dibattito che si sono succeduti ultimamente e che ho seguito a distanza grazie ad Internet, mi pare quello giusto.
L’idea di ripensare il servizio pubblico nell’era della digitalizzazione e di Internet e di fare di questo dibattito uno dei temi cruciali della cittadinanza in Italia è esattamente quello che l’UER e molte tv di servizio pubblico (prima fra tutte la BBC) stanno facendo in questi anni.
Mi stupisce che in Italia finora questo dibattito sia stato sostanzialmente assente, quando si tratta invece di una delle condizioni essenziali affinché la democrazia possa svilupparsi in un paese. In assenza di questo tipo di riflessione, si rischia di ritrovarsi - senza nemmeno rendersene conto - in un paese dove i valori non sono più comuni e dove il senso stesso di appartenenza e di comunità venga smarrito.
Per quel che riguarda l’UER non potrà che sostenere la Rai nello sforzo su questa (difficile) strada nonché dare il benvenuto a qualsiasi iniziativa della società civile che vada in questo senso.


Un caro saluto a tutti

Giacomo MAZZONE
Assistant Director General / Adjoint du Directeur général
Head of Strategic Audit / Responsable de l'audit stratégique EBU / UER
17/A ancienne route - Grand Saconnex - CH 1218
Geneva / Genève
Switzerland / Suisse

Tel. +41-22-7172013 Fax +41-22-7474013
E-mail : mazzone@ebu.ch

PS : Infine, come segretario generale di Eurovisioni (che quest’anno si terrà dal 11 al 14 ottobre a Roma a Villa medici) ribadisco la disponibilità annunciata ad ospitare iniziative di Infocivica che vadano nella direzione annunciata e che spero sarà oggi ratificata dall’assemblea.