INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

 

 

 

TEMA ESTRATTO DALLE DISCUSSIONI DEL GRUPPO TERRITORIO E VIE VERDI

INFOCIVICA PROJECT INCUBATOR - NUOVE PROPOSTE EDITORIALI

La slide qui a fianco (un click per ingrandirla) e' tratta dal disegno di legge Industria 2015 sulla nuova politica industriale varato dal governo italiano il 22 novembre 2006, durante l'allora governo Prodi. Il piano del progetto di innovazione tecnologica e' stato modificato dal successivo governo Berlusconi qualche anno dopo  (trovate i due  allegati - 2a e 2b - tra i File dell'area riservata al gruppo Territorio e Vie verdi). 

" Il D.M. 23 febbraio 2007, che definisce gli elementi costitutivi dei PII, richiede al Responsabile del progetto di identificare e proporre un insieme articolato, coerente ed integrato di azioni, definendo nel contempo le modalità di attuazione delle medesime. Le tipologie di azioni che il responsabile può proporre sono:

- l’Azione Strategica di Innovazione Industriale (ASII), finalizzata allo sviluppo di progetti proposti da imprese, che possono a loro volta associare al progetto Università e altri soggetti per la realizzazione di nuove tipologie di prodotti e/o servizi, caratterizzati da un elevato livello di innovazione tecnologica e da un impatto di sistema e/o filiera;
- azioni connesse all’ASII, volte a amplificare e stabilizzare il risultato dell’azione strategica.

Le azioni connesse sono di tipo:

- infrastrutturale per lo sviluppo di infrastrutture materiali e/o immateriali;

- normativo finalizzate alla proposizione di azioni di semplificazione normativa o regolamentare;

- di contesto per sostenere la ricerca, l’industrializzazione dei risultati, la
formazione delle risorse umane ed altre iniziative ritenute utili..."

All'interno di questo quadro di politica industriale va definito il contributo che il gruppo di studio Infocivica Territorio e Vie verdi ITVV potrà portare per la realizzazione di una nuova cartografia digitale geostorica del territorio.

 

ACCEDI ALL' AREA RISERVATA AL GRUPPO DI STUDIO TERRITORIO E VIE VERDI