INCONTRI ISTITUZIONALI
La proposta di Infocivica per la Conferenza
L'Associazione ha avviato nel settembre 2009 il primo di una serie di Seminari di riflessione per dar vita a un autentico servizio pubblico europeo capace di rivolgersi a tutti i cittadini europei, dall’Atlantico agli Urali, sapendo calarsi nelle loro coscenze, nelle tradizioni dei singoli Paesi membri e, soprattutto, delle regioni che compongono l’Europa.
Il primo incontro, dedicato al tema "E' possibile costruire una televisione pubblica europea ? Problemi e prospettive aperte dal Trattato di Lisbona", si è svolto a Torino il 24 settembre 2009 nell'ambito della sessantunesima edizione del Prix Italie ed è stato co-organizzato da Infocivica unitamente alla rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il secondo incontro, dedicato al tema “Identità e diversità dell'Europa. L'integrazione comunitaria nelle prospettive del servizio pubblico crossmediale” si terrà, sempre nell'ambito del Prix Italia, martedì 21 settembre 2010, con la partecipazione degli stessi relatori riuniti nel cosiddetto "Gruppo di Torino".
Tale incontro inaugurerà il ciclo di seminari preparatori alla Conferenza_Europea sui media di servizio pubblico nella società dell'informazione e della conoscenza.
Con le stesse finalità si sono svolti anche i seminari del ullo stesso tema anche gli incontri del 2011 e 2012 (vedere link sulla sinistra). |