INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

 

Speciale GR Parlamento

PAGINE IN FREQUENZA

9 maggio 2009

BBC UN MODELLO POSSIBILE PER LA RAI ?

a cura di Alessandro Forlani

Il Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sul sistema radiotelevisivo Sergio Zavoli ha lanciato un forte appello,, perché i nuovi vertici RAI migliorino la qualità dei programmi radiotelevisivi. “Guardo la televisione pubblica e non capisco cosa sto guardando; gli stilemi sono gli stessi della tv privata, la stessa corrività, la stessa prurigine; confrontarsi col mercato esige che si mantenga l’identità del servizio pubblico; questo è un problema serio, perché quello che legittima il canone è il fatto di rispettare delle doverosità. Queste le parole di Zavoli, uno dei firmatari dell’appello dell’Associazione Infocivica sulle “ragioni del servizio pubblico nella società dell’informazione”.

Infocivica ha organizzato a Roma un seminario, che ha messo a confronto operatori dell’informazione RAI, studiosi e dirigenti del servizio pubblico. Il titolo era: L’applicazione della Royal Chart della BBC, la carta, che contiene gli impegni informativi, educativi e di intrattenimento del servizio pubblico britannico. Ospite speciale, per illustrare questi contenuti, era il professor Mathew Hibberd, autore per RAI ERI del libro: Il lungo viaggio della BBC.

I lavori, il cui audio è qui disponibile in podcast, sono stati introdotti da Bino Olivi Docente di Storia dell'integrazione europea nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova. Il seminario, distinto in tre capitoli, è stato coordinato da Giorgio Zanchini, giornalista del GRR e ha visto un vivace confronto tra sostenitori della possibile applicazione in Italia del modello BBC e sostenitori del valore delle peculiarità del modello nostrano.

Questi i relatori: Gennaro Sangiuliano, docente in Diritto dell'Informazione nell'Unione Europea, alla LUMSA Roma e giornalista RAI; Giancarlo Bosetti, docente di Sociologia dei Media all'Università di Roma III e direttore della rivista Reset; Franco Iseppi, docente di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione al Politecnico di Torino ed ex DG RAI; Angelo Maria Petroni, docente di Epistemologia delle Scienze Umane all’Università di Bologna e Consigliere di Amministrazione RAI; Carlo Rognoni, Giornalista ed ex Consigliere di Amministrazione RAI; Michele Sorice, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla LUISS di Roma; Pio Marconi, docente di Sociologia del Diritto all’Università La Sapienza di Roma.

Alessandro Forlani presenta lo Speciale

Dichiarazione di Sergio Zavoli

Alessandro Forlani presenta la Conferenza

Alessandro Forlani conclude lo Speciale