- Conferenza del prof. Michele Sorice
COMPLESSITA' E COESIONE SOCIALE: LE SFIDE DEL SERVIZIO PUBBLICO NELL'ERA DEI SOCIAL NETWORK
1) Dal boom economico alla riforma della RAI-TV del 1975
Profitto politico nella Rai del monopolio democristiano.
Senso rigorosamente unidirezionale del messaggio radiotelevisivo.
Palinsesti ripartiti in tre categorie: informazione, cultura e spettacolo.
2) Dopo la riforma
Nascita del TG2 in Rai.
Avvento delle radio e TV private in ambito locale, il ruolo della pubblicità.
1979: la terza rete e il pluralismo politico nella Rai controllata non più direttamente
dal governo, ma dal Parlamento attraverso la Commissione di Vigilanza.
Liberalizzazione dell'etere su scala nazionale e crescita di Mediaset.
Creazione dell' Auditel.
3) Pluralismo in Rai
Il manuale Cencelli e il ruolo dei partiti.
Mediasettizzazione dei palinsesti Rai, concorrenza e inseguimento della logica commerciale attraverso la lettura evangelica degli indici di ascolto.
Lo sviluppo tecnologico: la multimedialità, l'interattività e la rete dei flussi comunicativi "da molti a molti" dovrebbero rendere oggi impossibile la gestione di strumenti di informazione e formazione
a senso unico.
L'anomalia italiana.
* Lino de Seriis, Vice presidente vicario (dal giugno 2009)