INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali di Infocivica
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

 

INCONTRO 22 OTTOBRE 2008 ROMA
EUROVISIONI - FESTIVAL DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE

Biblioteca e Raccolta teatrale del Burcardo - SIAE Palazzetto del Burcardo

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO AI PARTECIPANTI

Martedì 28 ottobre 2008

Cari amici,
a nome del Presidente di Infocivica Bino Olivi, volevo inviare un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti o hanno collaborato a vario titolo al nostro incontro di mercoledi 22 ottobre ultimo scorso alla Biblioteca teatrale del Burcardo nell'ambito del Festival del Cinema e della Televisione Eurovisioni.

1. Un grazie prima di tutto ai relatori Piero Bassetti, Edoardo Fleischner e Piero Melograni che hanno contribuito a rendere progressivamente sempre più stimolanti le due sessioni dell'incontro, moderate egregiamente da Giovanna Milella e Piero Gaffuri, ai quali va la nostra gratitudine. Un sentito ringraziamento a Lucio Saya per aver letto con spirito infocivico l'incipit del nostro Appello.

2. Un apprezzamento particolare agli animatori del dibattito intorno al nostro appello Giancarlo Bosetti, Franca Faccioli e Pio Marconi che hanno stimolato il dibattito sul nostro appello sul quale sono poi intervenuti a vario titolo e con acume Angelo Zaccone Teodosi, Roberto Olla, Stefano Munafò, Robert Castrucci e di nuovo Edoardo Fleischner, Giovanna Milella e, a conclusione dei nostri lavori, Piero Bassetti.

3. Un ringraziamento particolare a Marilisa Merolla che - stimolata dalla relazione del Prof. Melograni - non si è limitata a rievocare il dibattito in occasione delle celebrazioni del Centenario dell'Unità d'Italia, ma ha lanciato una proposta precisa per assicurare l'accesso alla memoria audiovisiva contemporanea, un accesso multimediale in rete avviato ad esempio da Radio Radicale - come ci ha spiegato il suo direttore Massimo Bordin (che ringraziamo a sua volta - unitamente a Claudio Caprara direttore di Nessuno TV - per la preziosa ospitalità fornitaci sulle sue onde).

4. Un ringraziamento agli istituti di ricerca e agli organismi che - insieme a Eurovisioni - hanno sostenuto la nostra Associazione e le sue attività sin dalla nostra presentazione nel 2004: ANAC, Associazione Italiana di Comunicazione Pubblica, Civicom, Forum Tecnologie Informazione, Isicult, Isimm, Mediasenzamediatori.org, Punto It e Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica. Un ringraziamento, come di consuetudine, a Giacomo Mazzone ma anche un ringraziamento particolare a Livia D'Anna e a Globus et Locus con cui Infocivica intende stringere una stretta collaborazione per iniziative future, nella fattispecie a Milano.

5. Un ringraziamento di cuore ai collaboratori di Eurovisioni Eleonora Sperduti, Alessandra Lombardi e Dino Statera, i quali - a vario titolo e insieme all'équipe di Infocivica e in particolare a Ugo Cavaterra, Lino de Seriis, Carlo Monti e Laura Testa - hanno consentito l'organizzazione e lo svolgimento del nostro incontro. Un grazie speciale a Philippe Pogam che ha gentilmente tradotto in francese le sintesi delle relazioni del Prof. Fleischner e del Prof. Melograni.

6. Un grazie a Giuseppe Di Donato di Sintesi Grafica, che ha consentito in tempi strettissimi la stampa del nostro appello, un plauso ai giornalisti Emilio Targia di Radio Radicale, Alessandro Forlani di GR Parlamento e Nicola Del Duce di Nessuno TV che hanno già trasmesso (o stanno per mandare in onda) due speciali radiofonici e uno speciale televisivo sul nostro evento. Li potrete presto consultare - unitamente agli atti del convegno - sul nostro sito www.infocivica.it

7. Un secondo grazie a Stefano Munafò per il suo bell'articolo di venerdi 24 ottobre u.s. sul Riformista (anche questo consultabile sul sito), che mi pare abbia perfettamente colto nel segno non solo le finalità della nostra Associazione ma anche lo spirito attraverso il quale abbiamo voluto unire personalità provenienti da esperienze politiche e culturali diverse ma tutte accomunate dalla volontà di rilanciare lo spirito civico e di servizio che le classi dirigenti dovrebbero mettere al servizio della comunità per assicurare la sua coesione sociale.

8. Infine un ringraziamento a chi - come Flavia Barca, Lorena Benatti, Claudio Caprara, Erik Lambert, Luigi Gambardella, Michele Mezza, Mauro Miccio, Mario Morcellini, Giorgio Pacifici, Massimo Pasquini, Aldo G. Ricci, Augusto Preta, Stefano Rolando, Giorgio Ruffolo, Antonello Vodret e Sergio Zavoli - ha aderito al nostro Appello ma non ha potuto essere presente fra noi per impegni dell'ultima ora o a causa di comunicazioni tardive da parte nostra. Le nostre scuse in particolare vanno a Flavia Barca, Claudio Caprara, Erik Lambert, Michele Mezza e Massimo Pasquini che - sebbene presenti - non hanno avuto la possibilità di intervenire a causa del mancato rispetto dei tempi previsti nel programma e del protrarsi dei lavori della seconda sessione oltre il tempo massimo consentito. Le nostre scuse più sincere vanno altresì rivolte ad Augusto Preta e a Giorgio Ruffolo che, per spiacevoli disguidi, non hanno potuto partecipare. Tutti questi invitati - ne siamo convinti - potranno intervenire nel dibattito che intendiamo organizzare nei prossimi mesi, con contributi scritti in sede di pubblicazione degli Atti e con propri interventi in occasione di altri incontri che intendiamo organizzare per promuovere il nostro Appello ed approfondirne i contenuti.

Vi terremo informati via e-mail sulle nostre iniziative.

Nel frattempo mi preme, a nome di tutti i rappresentanti di Infocivica, trasmettervi i miei più cordiali saluti

Bruno Somalvico
(Segretario Associazione Infocivica - Gruppo di Amalfi)
e-mail: somalvico@rai.it
Tel. +39.335.8108220