LIBRO VERDE SUI MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO NELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA
Il Libro Verde sui media di servizio pubblico nella società dell’informazione e della conoscenza in base ai primi quattro apporti del Gruppo di Torino si propone di ribadire l'insostituibilità dei servizi pubblici nella società dell'informazione, la necessità di ridefinirne la missione in un documento di valore costituzionale, previa una radicale trasformazione del presidio editoriale, dell'assetto organizzativo, delle modalità di finanziamento e dei referenti istituzionali.
INDICE PROVVISORIO DEL VOLUME
Introduzione. La proposta di una Conferenza Europea sui media di servizio pubblico nella società dell'informazione e della conoscenza
Cap. 1. La trasformazione_della società,_la domanda_e_la_nuova missione dei media di servizio pubblico nella società dell'informazione e della conoscenza.
Cap. 2. Le sfide della rete per la creazione di un nuovo spazio pubblico europeo. Riarticolazione dell'offerta, presidio locale globale, politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Cap. 3. Il finanziamento al servizio pubblico crossmediale come costo della democrazia europea. Riassetto organizzativo delle imprese di servizio pubblico e criteri di riallocazione delle risorse
Cap. 4. L'Europa e le regole per i media di servizio pubblico nella lenta transizione dal Broadcast al Broadband. Governance e nuove regole del gioco dei servizi pubblici nella società dell’informazione e della conoscenza
Conclusioni: Idee, proposte e raccomandazioni finali del Gruppo di Torino alla Commissione Europea, al Consiglio d'Europa, ai Governi dei Paesi membri, al Governo Italiano e alle Regioni.
APPENDICI
BIBLIOGRAFIA
INDICE DEI NOMI E DELLE COSE NOTEVOLI |