GLI OBBIETTIVI DI INFOCIVICA MEDIA CLUB
Infocivica MEDIA CLUB si propone di stabilire un tavolo di riflessione scientifica tra un numero ristretto di docenti universitari, operatori, giornalisti, manager ed esperti a vario titolo nel campo dell'informazione, allo scopo di mantenere vivo e propositivo il dibattito sulla missione del servizio pubblico nella società dell'informazione e, in particolare, su alcuni punti cruciali della comunicazione politica e istituzionale verso i cittadini.
Tra i nostri obiettivi vogliamo in primo luogo dare vita e voce ad alcuni temi di fondo della qualità dell'informazione di servizio pubblico a fronte della quantità di informazioni più o meno equilibrate che rischiano spesso di disorientare o fuorviare i cittadini. In questo quadro si iscrive la proposta editoriale presentata dalla nostra Associazione attraverso l'idea di progettare un canale di informazione parlamentare ed educazione civica (InfoCivica) e di realizzare in una sorta di caleidoscopio una nuova grande Enciclopedia italiana cross mediale.
In secondo luogo la nostra Associazione vorrebbe costituire un laboratorio di pensiero e di stimolo per chi deve decidere il futuro del servizio pubblico , una sorta di Think Thank capace di consegnare idee, rapporti, proposte ai decisori istituzionali Ci proponiamo insomma di suscitare un dibattito in grado di inaugurare – avvalendosi di una piccola ma qualificata rete di esperti scelti fra le più importanti istituzioni accademiche europee – di inaugurare una nuova stagione riformatrice come quella avviata in Italia a cavallo fra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. |