INFOCIVICA ritorna alla home “Infocivica vuole  facilitare il rapporto tra i cittadini, le istituzioni e gli organismi pubblici favorendo l'ideazione e la realizzazione di programmi di servizio pubblico e 
di servizi di pubblica utilità nella società dell'informazione.“
Home
Chi siamo
Documenti
Proposte editoriali
Eventi
Media Club e Forum di Infocivica

Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

I MEDIA DI SERVIZIO PUBBLICO NEL MERCATO GLOBALE DELL’INFORMAZIONE IN RETE

Iniziativa di Infocivica e Gruppo di Torino in vista di una Conferenza Europea
su
La cooperazione fra broadcaster e nuovi media pubblici tra le due sponde
del Mediterraneo e dell’Atlantico e i Paesi in via di sviluppo
nella transizione dal Broadcast al Broadband

Madrid, Università Complutense: data ipotizzata: novembre 2014


LIBRO VERDE: RAPPORTI DI LAVORO PREPARATORI

4.6. Gruppo ad hoc sulla cooperazione tra l'Europa, il Mediterraneo, l’Atlantico e i Paesi in via di sviluppo nei media di servizio pubblico

Recentemente nel Mediterraneo, negli stessi Stati Uniti nonché in America Latina e in altre aree in via di sviluppo, si guarda con attenzione alla riforma dei media di servizio pubblico e ai diversi modelli adottati in Europa nella transizione dall’attività radiotelevisiva tradizionale verso i nuovi servizi della società dell’informazione.

Una maggiore cooperazione mediatica fra le due sponde del Mediterraneo e dell’Atlantico ma anche con altri continenti può acquisire un valore emblematico per organismi pubblici spesso caratterizzati da una certa confusione in materia di programmazione, organizzazione o finanziamento.

Il Gruppo di Torino si propone di presentare a Palermo nel giugno 2014 un proprio Rapporto su questo tema nell’ambito di un seminario aperto ad altri accademici ed esperti associati ai lavori della COPEAM e del Gruppo interuniversitario iberico-americano, coinvolgendo altresì’ rappresentanti delle associazioni dei broadcaster pubblici europei (UER-EBU), arabi (ASBU) e americani (OTI), unitamente all’UNESCO e ad altre eventuali istituzioni internazionali.

Questo sesto Rapporto del Gruppo di Torino verrebbe poi presentato in una Terza Conferenza Euro-mediterraneo-americana ipotizzata a Madrid in collaborazione con l’Università Complutense nel novembre 2014 sul tema I media di servizio pubblico nel mercato globale dell’informazione in rete. La collaborazione fra broadcaster e nuovi media pubblici tra le due sponde del Mediterraneo e dell’Atlantico e con i Paesi in via di sviluppo.

 

ACCESSO AREA RISERVATA AL RAPPORTO N. 6